Notizie da Roio

Vota questo articolo
(1 Vota)
Raccolta di notizie provenienti da Roio.


Letto 43998 volte

25 commenti

  • Link al commento MImmo Martedì, 28 Aprile 2020 20:48 inviato da MImmo

    Caro Nicolino,
    purtroppo il mio computer (?) mi consente di accedere al nostro sito ma di non inviare commenti.
    Non oso sperare di essere così importante o di scrivere concetti così scellerati e devastanti, da
    imporre una censura staliniana.
    Dai!!! Sto scherzando; sai bene che il problema è del mio computer,vecchio quasi quanto me.
    Vorrei aggiornare i lettori di questo sito su come, sinora, abbiamo affrontato questa pandemia a Roio.
    Il Comune ci ha dotati, su richiesta, di ottime mascherine lavabili nonché delle utilissime, aggiornate
    e variabili fotocopie per autocertificazione.
    Dottore, farmacista, macellaio, poste e portalettere nonché il fornitore di latticini, hanno fornito i loro
    preziosi servizi nei giorni stabiliti, chiaramente dotati, reciprocamente, di mascherine e strumenti di
    distanziamento sociale.
    Raramente qualcuno di noi, con le necessarie autocertificazioni, si è recato fuori Roio (per esempio io,
    per due volte, sono andato ad Agnone per quindicinali rifornimenti alimentari). I carabinieri hanno
    sempre controllato la corretta documentazione (anche gli scontrini) in uno dei tanti posti di blocco,
    fisso al bivio con Castiglione MM, mobili entro Agnone.
    Rarissime le presenze a Roio di estranei, ovvero non residenti.
    Abbiamo avuto due decessi che hanno rattristato tutti noi, impossibilitati ad assistere alle esequie e
    a seguire, come tradizione, i feretri.
    Con tante accortezze siamo riusciti, sinora, a non essere contagiati; purtroppo in paesi limitrofi
    (Borrello, Castiglione, Tornareccio, Villa) non è stato così. Il merito, credo ma non ho alcuna prova
    scientifica, è dell'isolamento del nostro borgo, dell'accortezza di "quasi" tutti i cittadini nel rispettare
    le istruzioni nazionali e dall'aria pura che 24/24h respiriamo.
    Chiaramente c'è sempre chi si impegna, nonostante le inutili disposizioni del Sindaco, a inquinare
    l'aria:: fa chic e dà un vano senso di potere ...Ma tant'è!!! .
    Per il resto siamo in attesa del 4 giugno per poter rivedere (non abbracciare) parenti che possono
    muoversi entro la stessa Regione.
    Qui abbiamo avuto delle settimane, dei mesi, incredibilmente assolati che hanno consentito risparmi
    concreti sul riscaldamento e mitigato questo periodo di "arresti domiciliari" che, onestamente a Roio
    non sono stati tali; ognuno di noi, con le dovute accortezze, ha potuto godere dell'aria, del sole e
    delle stupende giornate restando poco a casa e tanto fuori casa.
    Un caro saluto
    Mimmo

  • Link al commento Enzo Coletta Giovedì, 26 Gennaio 2017 11:28 inviato da Enzo Coletta

    Cari lettori e frequentatori di questo meritevole sito. Il 18/01/2017 mio fratello Giorgio è morto, da solo, in casa. L'Ufficiale Sanitario ha stabilito che il decesso è avvenuto per infarto.
    Le condizioni climatiche, in quel periodo pessime e tante altre concause, hanno reso tutto molto complicato. Ma (e questo è il motivo del mio intervento) inaspettatamente ho ricevuto l'aiuto straordinario di tutta la comunità che qui pubblicamente ringrazio. Non è mia intenzione fare i nomi di quanti si sono spesi per noi, quelli li conservo nel mio cuore riconoscente. Citerò soltanto il Comune di Roio del Sangro e la sua comunità tutta. Grazie Enzo

  • Link al commento Mimmo Sabato, 19 Dicembre 2015 18:17 inviato da Mimmo

    Ciao a tutti, volevo segnalare una splendida e inattesa sorpresa che l'Amministrazione Comunale ha voluto riservare ai residenti.
    Due simpatici Babbo Natale hanno consegnato un gradito dono natalizio alle famiglie del paese.
    Da questo sito voglio ringraziare tutti gli Amministratori per gli auguri che hanno accompagnato il dono.
    Buon Natale a tutti, con la certezza che l'Anno Nuovo sarà prodigo di salute, serenità e benessere.
    Mimmo

  • Link al commento rocco Sabato, 02 Novembre 2013 13:59 inviato da rocco

    A proposito della festa di allowen
    per il giorno dei morti ''''negli anni 60
    tutti ricordiamo che venivano suonate le campane...a morto...tutta la notte , cucinava Maria Domenica
    un risotto con l'e scorcie d'arancio
    l'igiene non era importante.......

    facevamo con le ''chicoccie'' le teste di morto .

    http://www.roiodelsangro.com/la-parrocchia/vecchia-chiesa/inaugurazione

  • Link al commento Rocco Cavorso Martedì, 20 Agosto 2013 18:10 inviato da Rocco Cavorso

    Mercoledì 21 agosto 2013 siete tutti invitati alle ore 21 per un memorial dedicato a Fabrizio de Andrè. A mezzanotte penne a volontà in piazza.

  • Link al commento buy deca Mercoledì, 24 Luglio 2013 15:58 inviato da buy deca

    Per avere un po 'più grande e tonificare, sarebbe Winstrol essere la risposta ? O devo pensare a un ciclo rapido di Deca ?

  • Link al commento escort annonce toulouse Domenica, 09 Giugno 2013 14:16 inviato da escort annonce toulouse

    Ma voglio dirvi che questo http://www.roiodelsangro.com è estremamente utile , Grazie per aver dedicato tempo a scrivere questo .

  • Link al commento Paris call girls Martedì, 04 Giugno 2013 11:40 inviato da Paris call girls

    Ciao a tutti! Non so da dove cominciare , ma spero che questo http://www.roiodelsangro.com sarà utile per me .

  • Link al commento Mimmo Mercoledì, 07 Novembre 2012 22:28 inviato da Mimmo

    E va bene, già te l'ho detto, caro Nino, hai ragione tu e la tua amministrazione. Qualche chiarimento: chi l'ha detto che questo non è il sito ufficiale di Roio? Quando non c'era niente per informare i concittadini lontani, in modo economico e democratico, c'era questo sito. Ora un nuovo sito dovrebbe essere quello ufficiale? Ma chi l'ha detto? Poi, se a qualcuno non piace questo sito, possiamo fare in modo di farlo chiudere e così fa primo chi ha fatto secondo (si fece la stessa cosa con la Pro Loco: fu conquistata per essere chiusa per 20 anni e più). E da chi è gestito quello "ufficiale"? Dalla tua amministrazione o da persone della tua amministrazione? O da persone libere di pensiero e di azioni? In merito ai terreni insisto che la confusione non sono io a produrla ma la tua amministrazione che potrebbe e dovrebbe uniformarsi a chi sta avanti di dieci anni in questa tematica. Il resto possiamo omologarle solo come chiacchiere e mancanza di volontà. Lo dico perché ne sono certo.
    Non posso pensare che ti sia sconosciuto il danno incalcolabile ed immenso prodotto dall'impianto delle pale alla "cotica" della montagna. Dieci metri più in là non giustifica la complicità in questa distruzione, ma giustifica tante altre cose che, purtroppo, tutti sanno ma che non posso dichiarare. Costretto al silenzio, mi confronto solo con persone fidate che sanno la verità. Adesso ci sarà la tiritera che sto spargendo letame. Fa un po' come meglio credi. A proposito il Turcano. Capisco che continui, per motivi in contrasto con la tua rivendicazione di imparzialità, a negare l'evidenza ed ad affermare cose che non farai mai perché non te le faranno fare (ma credo che, da come usi le parole: pragmatismo, prudenza, approfondimento, logica e rigore normativo e regolistico), non le vorrai e non le vuoi fare. Ma di quali tecnici stai parlando? Alla fine, dopo aver speso (il Comune) un bel po' di soldi, si dirà che l'acqua del Turcano è potabile. Ah, dimenticavo che "nessuno ha mai prodotto una documentazione probante..." Cioé la responsabilità del Turcano di chi è? Credo tua. E ci dovrebbe essere qualcuno che produca una documentazione probante dell'inquinamento? Ma guarda che il sindaco sei tu e non il signor qualcuno. E, poiché comandi tu e la tua amministrazione, non mi resta che darti/vi ragione. Dei vecchietti è meglio non parlarne più; addirittura li vedi felici e ribelli!!! Amici che ci leggete, soprattutto se state lontani: sapete voi la verità, io ho solo scoperchiato la pentola. La piazza è il divertimento di chiunque venga a Roio. Gente meno titolata dei tuoi amici, ha paragonato la piazza ad un nano con un cappotto di un gigante: fa ridere!!! Ma già, la tua amministrazione non c'entra e sono certo che, prima o poi, istituirai una commissione di esperti per stabilire se la piazza è pertinente al paese, se è da rimuovere e farne un'altra, se è il caso di metterci una fontana e qualche bella vasca. Insomma entro 4 - 5 anni sapremo se è utile o no questa piazza. Ed allora io dico ancora: non è utile, è utilissima!!! I bracconieri sono dei delinquenti che si appropriano di beni non di loro proprietà. Sono dei delinquenti a prescindere il loro stato sociale, economico, finanziario o professionale. Infatti se uno è delinquente lo sarà sempre, in tutte le espressioni della vita. Ma cosa vuol dire "negare il bracconaggio, io non lo nego, ma nemmeno asserisco con certezza che esista e che sia una piaga tale da compromettere la felicità e serenità dei roiesi"?. Esiste o no? A cosa serve avvitarsi su se stessi? Esiste o non esiste? Mi cadono le braccia ma ci stiamo abituando, anche a livello nazionale, a queste risposte sibilline che con dicono un cavolo di niente. Ma come fai a credere a queste tue affermazioni? Azzeccacarbugli, di manzoniana memoria, avrebbe farfugliato questo tipo di risposta. Dire che esiste una cosa e negarne l'esistenza. E' bello, giusto, saggio, pragmatico e serio affermare tutto ed il suo contrario. Mette tutti d'accordo. Caro Rocco, questa volta non ti ho chiamato in causa ma non dimenticare che sei il maggiore responsabile "politico" di tutto ciò che è successo e succederà a Roio.

  • Link al commento Nino Martedì, 06 Novembre 2012 13:27 inviato da Nino

    Continuo a scrivere su questo sito, che non è quello istituzionale di Roio,di cose inerenti il mio operato da Sindaco, per amore dell'agorà alla quale non mi sono mai sottratto per nessun tipo di relazionalità.
    Mi stupisco che la mia asserzione di inesattezze riguardanti un argomento tanto complicato quale quello degli usi civici abbia destato tanto risentimento; l'inesattezza, quando è obiettivamente palese svia e sviare allontana dalla realtà e fa apparire scorretti.
    Il dislivello temporale tra Comuni, a proposito di usi civici, deriva da questioni tecniche e amministrative: Comuni più grandi dei nostri hanno iniziato ad affrontare la questione già da 10 anni fa perché dotati di mezzi sia economici che logistici migliori.
    Tutto ciò che affrontiamo ora a Roio và riferito ad uno studio per il quale il Geometra Casalanguida da Casalbordino, la cui parcella è stata considerevole, ha impiegato 7 anni per redigere. Monteferrante, Comune col quale è iniziata fattiva collaborazione in vista della famosa Unione, e lo ribadisco Mimmo, è nella fase successiva a quella di cui si stà occupando Roio, noi i terreni legittimati e loro quelli da legittimare e le due procedure sono diverse: ma noi non siamo in ritardo per giovarci delle esperienza altrui, lo siamo per difficoltà tecniche presentatesi e per scelta amministrativa.
    Insomma, nel periodo dell'oberamento al cittadino di balzelli antipatici e iniqui come l'IMU quale sadico sentimento avrebbe guidata la scelta della scocciatura ulteriore??
    La burocrazia cari...la Regione ha posto il termine del 31 ottobre per l'invio delle notifiche pena la nomina di un commissario ad acta dal costo di 6000 euro a carico del Comune stesso.
    Il cittadino roiese che ha interpellato i miei collaboratori in Comune e poi ha raffrontato quello che gli è stato detto con il tecnico di Monteferrante ha espresso anche a me la perplessità sulla discrepanza ma, dopo interessamento mio diretto, ha avuto delucidazioni e chiarimenti e credo abbia compreso alla perfezione il qui pro quo.....
    Ciò non toglie che stiamo vagliando, aiutati dal Segretario Comunale e da figure esperte in legge, la possibilità, qualora ci fosse margine e se si presentassero scelte di donazioni al Demanio da parte dei proprietari di evitare la soluzione notaio e dispendio di denaro.
    E poi, non scrivo quì per ribadire di avere sempre ragione o cercarne a tutti i costi; lo faccio per amore di confronto con chiunque, accettando critiche sul mio operato e proposte nuove e concrete, rimanendo scocciato e amareggiato se lo stesso continui ad essere rapportato a cose precedenti che anche io magari vedo con ottica non allineata..
    Mi sforzo di essere obiettivo, corretto, giusto e soprattutto pragmatico e questo conduce a prudenza, approfondimento, logica e rigore normativo e regolistico.
    A volte la pragmaticità dà apparenza di negazionismo o sufficientismo, potrebbe essere, ma più spesso l'impulsività e il preconcetto son più controproducenti lesivi..
    Negare ad esempio il bracconaggio, io non lo nego, ma nemmeno asserisco con certezza che esista e che sia una piaga tale da compromettere la felicità e serenità dei roiesi.
    S dovessi venire a conoscenza di episodi gravi ma comprovati sarei il primo a denunciare e ribadisco l'invito a chiunque di farlo se davvero dovessero constatarli.
    Le pale: tutti dovrebbero sapere che sull'agro di Roio ne cadono solo 10 delle 280 del Parco Eolico "San Giorgio".
    Le stesse gravano sul crinale della montagna a pochi metri dal confine con Monteferrante e Castiglione.
    15 anni fà circa fu accettato che ricadessero lì, magari se la società costruttrice li avesse solo spostati 10 m più indietro li avremmo visti comunque e non sarebbero stati nostri non giovandoci dei circa 30000 euro che miseramente ci danno annualmente e che adesso sono manna per i bilanci dei Comuni piccolissimi che vedono quasi annullate le rimesse statali.
    Le pale ci sono e resteranno lì fino alla fine del contratto, 12 anni ancora circa, possiamo farci nulla!!
    Non mi preoccupo adesso per la loro presenza ma piuttosto a rinegoziare le quote fisse e variabili di euro di contributo, quote che sono ormai non allineate alle nuove normative e mercatistiche per far sì che con i maggiori introiti si possano prendere nuove iniziative a livello di servizi e di strutture e rendere ancor più felici e sereni i roiesi.
    Io non scherzo sullo stato del Turcano, no..
    Io mi preoccupo del suo stato perchè viene denunciata una situazione drammatica a livello di inquinamento ma
    nessuno ha mai prodotto una documentazione probante...
    Sulla base di cosa dovrei aver certezza di questo disastro ambientale!!!!
    Mi si potrebbe dire: ma lì vicino c'è un allevamento di cinghiali, c'è un ristorante, potrebbero scaricare direttamente nel torrente liquami o residui vari..
    Certo, ed io ho già posto quesiti a cui seguiranno sopralluoghi, verifiche e sarà redatta una scheda tecnica che descriverà la situazione garantendo che ogni irregolarità verrà perseguita.
    La società che si occupa della manutenzione e monitoraggio delle acque e acquedotto roiesi già ha incarico di sondare lo stato chimico-fisico-organico delle acque del Turcano...tutto sarà palesato!!!!
    La vituperata piazza....un architetto che mi è molto vicino ogni volta che ne viene occasione mi elabora un sermone sulle inesteticità, sulle inopportunità urbanistiche, sulle inutilità interventistiche ed è ben facile capire che dai oggi dai domani finisci per odiare l'oggetto....
    L'unica cosa da fare adesso è riuscire a renderla fruibile totalmente per non lasciare la cattedrale nel deserto...lavoraccio...
    Arroganza e violenza...ma non scherziamo con questi termini....temere ritorsioni ai vecchietti che vivono a Roio di cui dovrebbero preoccuparsi i congiunti che vivono fuori???
    Sono addolorato che qualcuno che viene a Roio abbia l'impressione di vivere a Scampia, con tutto il rispetto verso gli abitanti di quel quartiere napoletano!!!!
    Ho sempre sostenuto e me ne rendo adesso conto che i pochi vecchietti rimasti a Roio e i loro congiunti che vivono fuori son dotati di un enorme potenziale reattivo, i primi con quasi arrogante istinto di sopravvivenza ma saggio e da ammirare, gli altri ormai edotti e sempre in contatto per via dei mezzi di comunicazione che permettono di vivere in tempo reale la situazione in paese.
    I vecchietti che vivono a Roio non hanno mai temuto e tanto meno avuto ritorsioni da chicchessia; hanno piuttosto sempre riposto fiducia confidando mutualità con chi vive quotidianamente con loro e ne condivide i problemi e le angustie, ma anche le cose belle, criticando e inveendo anche aspramente quando però si vedono lese e minacciate le loro prerogative e diritti.
    E' più facile aver questi sentori a Roio che percepire situazioni di dramma e scoramento, chi ci vive non è abbandonato e non è abbandonato nemmeno il paese almeno fino a quando ci sarà chi se ne vorrà occupare confidando in qualche risultato buono!!!!
    Ho scritto di tutto, di legislatura, di cifre, di amministrazione e di socio-economia....io non vorrei annoiarvi...Nino

  • Link al commento Mimmo Martedì, 06 Novembre 2012 00:10 inviato da Mimmo

    Ero andato a dormire; ho ripensato a questa frase di Nino: "alcune inesattezze che sicuramente derivano da una non perfetta conoscenza dell'argomento". E dove sono le inesattezze? Io ho riportato ciò che mi hanno detto i tuoi collaboratori in Comune. Inesattezza che si sta raschiando il fondo del barile? Non direi. Il fatto è che allo Stato servono soldi per coprire le immense voragini dei ladri, politici e non. E sta raschiando il fondo del barile. E, di grazia, dov'è la inesattezza? O forse, a forza di dire che gli altri dicono inesattezze, tutti DOVRANNO credere che le cose che dice la tua Amministrazione sono giuste? Va bene così, non possiamo farci niente se dirle le cose. Ma non ci posso pensare!!! Inesattezze!!! Ma si può sapere perché ciò che secondo il vostro illuminato pensiero giuridico lo stabilisce la legge, per Monteferrante non lo stabilisce la legge? Queste, caro Nino, sono le inesattezze e le incongruenze; che poi vuoi o volete avere ragione, non posso che dire: PRENDETEVELA.

  • Link al commento Mimmo Lunedì, 05 Novembre 2012 23:49 inviato da Mimmo

    E' compito della scienza, della ricerca e dello studio intraprendere e ripartire da dove gli altri si sono fermati. Il fatto che Monteferrante " ha affrontato qualche anno prima di Roio il discorso degli usi civici e si trova ad un livello più avanti del nostro" potrebbe e dovrebbe essere un punto avanzato nel ragionamento in corso. Non capisco perché dobbiamo far passare il tempo per guadagnare la conoscenza che ha il nostro confinante; è molto più semplice appropriarsene. Quindi, poiché "la materia è ostica" è meglio non rifarsi alle fattispecie ma proseguire per un proprio percorso? Forse è pretendere troppo che i due o più tecnici dei due Comuni si incontrino e parlino, si spieghino e trovino una comune linea d'azione? Se ciò non avviene sono autorizzato a pensare ciò che più mi sembra plausibile. Turcano."Non ha dimenticato l'Amministrazione il Turcano...ne monitoreremo lo stato, è programmato,si porrà argine a tutto ciò che non è a norma se ne troveremo"??? Se ne troverete?!?! Ma caro Nino, dillo prima che stai scherzando. Se ne troverete? Cioè ci vorresti dire che non sai come è la situazione dell'inquinamento del Turcano? E' lo stesso atteggiamento negazionista che hai verso il bracconaggio: non esiste; delinquenti che praticano con arroganza il bracconaggio e umiliano lo sport nobile della caccia? Non esistono. Certo che le persone di Roio temono le ritorsioni. Hanno i loro vecchi in paese; loro vivono lontani. Fanno finta, i vecchi e loro, che a Roio non esistono problemi perché non possono impegnarsi in una lotta a distanza con ostaggi anziani in paese. Nemmeno ciò esiste, è solo frutto di fantasie. Sono solo "cavolate". E sì, hai ragione, sono solo cavolate come l'oltraggio delle pale, il tentativo di metterne altre, il bracconaggio, l'inquinamento del Turcano, spese inutili per una piazza inutile (anzi utile!!! utilissima!!!), e chissà quante altre cose e fatti ognuno, per paura di RITORSIONI, tiene per sé. Tutte cavolate. A forza di ripeterlo alla fine tutto ciò che si ordina di considerare cavolata, sarà considerata cavolata. Caro Rocco, di tutto questo ti ritengo diretto responsabile e non ho letto parole ''aspetti sostanziali'' che possono soddisfare le esigenze del tuo Amico Mimmo.
    Hai preferito andreottinare al posto di fare una lista di "rivolta" contro le cose suddette e di cui per anni ne ho parlato con te. Fare io la lista? Oggettivamente non ne sono capace e non ho "addentellati" in paese per ipotizzare da solo una lista. Stai sempre a cianciare di stronzate politiche; questa volta potevi fare una cosa seria e tutti ti saremmo stati vicini. Hai continuato a cazzeggiare. Potevamo fare di Roio un paese sereno e felice, affrancato dalla arroganza e violenza dei delinquenti bracconieri, delle pale, degli inquinamenti e di tante, tante altre evidenze negative che hanno fatto di Roio un paese abbandonato. Con buona pace di pochi.

  • Link al commento rocco Lunedì, 05 Novembre 2012 22:11 inviato da rocco

    Sig. SINDACO....caro nino
    con piacere leggo quanto da te ''in modo notarile illustrato'''
    è chiaro che formalità ci sono e vanno rispettate.
    ho colto nelle tue parole ''aspetti sostanziali'' che possono soddisfare le esigenze del Mio Amico Mimmo......e fra poco anche le mie.....se la rinuncia ci evita grane......ben venga
    un caro saluto roco

  • Link al commento Nino Lunedì, 05 Novembre 2012 20:00 inviato da Nino

    E' vero....il fine settimana è stato splendido, da anni non lo si ricordava così il ponte dei morti...Il suggello di tanta bellezza è stato il pomeriggio del 2 novembre in cui Don Settimio, ottimo cultore di musica buona, ha ritenuto opportuno far svolgere nella Chiesa di Santa Maria Maggiore un concerto di musica per organo e flauto di qualità eccezionale e la partecipazione è stata rilevante da parte degli appassionati...
    Don Settimio, in queste occasioni, ha sempre un buon aiuto da parte dell'Amministrazione che non lesina mai un fattivo patrocinio e bei programmi si faranno per il prosieguo!!
    Ho passato quasi tutto il mio tempo a Roio a soddisfare, sia nella sede comunale che on the road, le curiosità e perplessità circa i famigerati usi civici e in questa sede voglio rimediare ad alcune inesattezze che sicuramente derivano da una non perfetta conoscenza dell'argomento.
    Questo iter intrapreso non è iniziativa del Comune sia ben inteso, ma leggi statali e poi regionali (3/98 e 68/99) hanno imposto al Comune stesso la verifica e l'imposizione del canoni di particelle legittimate e quindi solo da sgravare dell'uso civico.
    Una particella legittimata cioè è proprietà del privato interessato dalle famigerate lettere ma ha ancora su di sè un gravame antico che, una volta affrancato si estingue e la proprietà si allarga, cioè diviene totale.
    E' antipatico certo per chi volesse disfarsi di qualcosa di cui non sà nemmeno la dislocazione, cioè rinunciando a favore del demanio, dover sostenere spese notarili, ma si tratterebbe di una donazione di una proprietà a favore di un ente e quindi l'atto probatorio è notarile, lo stabilisce la legge.
    Quello che il Comune di Monteferrante, con il quale Roio è in ottimi rapporti di collaborazione in vista dell'Unione dei Comuni che a fine anno vedrà un sodalizio di Enti tale da raggiungere i 1000 abitanti e che convenzioneranno la quasi totalità dei servizi, sta proponendo deriva da una situazione diversa dalla nostra.
    Non è questione di imbecillità di tecnici o addetti e tanto meno da confusioni mentali delle Amministrazioni, Monteferrante ha affrontato qualche anno prima di Roio il discorso degli usi civici e si trova ad un livello più avanti del nostro.
    Lì stanno esaminando ormai i terreni da leggittimare e quindi proprietà da perfezionare in maniera diversa; in questo caso allora, chi vuole rinunciare a favore del Demanio non ha necessità di atto notarile perchè rifiuta qualcosa di cui non è segnatamente proprietario e non dona quindi, ma restituisce qualcosa che non è effettivamente suo!!!
    Insomma, la materia è ostica, ma le norme esistono e siamo costretti a farle rispettare, nostro malgrado,(IMU docet)...
    L'Amministrazione si è battuta da maggio a questa parte affinchè si rendesse più sano e presentabile non solo l'aspetto del paese, ma anche l'igiene pubblica: orti e locali discariche a cielo aperto e ricettacoli di erbacce, ruderi fatiscenti pericolosi per l'incolumità di molti, controllo della potabilità delle acque delle sorgenti ripetuti più volte, pervietà delle condotte, delle fogne e dei depuratori...
    Non ha dimenticato l'Amministrazione il Turcano...ne monitoreremo lo stato, è programmato,si porrà argine a tutto ciò che non è a norma se ne troveremo e soprattutto voglio assicurare a chi leggerà il post che non è aria di timori di ritorsioni di sorta, ma che cavolate...Ogni lamentela e ogni proposta è sempre bene accetta!!!!
    Sicuramente vi ho annoiati....Nino

  • Link al commento Mimmo Domenica, 04 Novembre 2012 20:50 inviato da Mimmo

    Vorrei aggiungere che dei paesani all'estero o di cui non si conosce l'esatto indirizzo, i nominativi interessati sono esposti all'albo comunale. Chiunque di voi non ha ricevuto la famosa busta gialla, non si culli sugli allori, ma faccia chiedere da qualche parente o amico, se il proprio nominativo è segnalato sull'albo. Tale avviso è valido a tutti gli effetti, anche di legge.

  • Link al commento Mimmo Domenica, 04 Novembre 2012 20:43 inviato da Mimmo

    Eccomi qui, cari amici. Sono tornato da qualche giorno da Roio e, come promesso, ve ne do conto. IL giorno 2 il clima era buono e la temperatura gradevole. C'è stata la S. Messa nella chiesa del cimitero, a suffragio di tutti defunti. La predica di don Settimio è stata profonda e densa di meditazioni sulla vita e sulla morte e sulla loro indissolubilità; insomma siamo andati via a visitare i nostri morti con un po' più di serenità e, che ci crediate o no, il cimitero era bello, pieno di fiori e di parenti in visita giunti da tanti posti lontani. Tramite il prete l'amministrazione comunale ci ha fatto sapere di non buttare i monconi di lumini ed i fiori secchi oltre il muro del cimitero, ma di utilizzare per i primi i contenitori e per i secondi, se possibile, tentare di piantarli. E' una richiesta civile a cui tutti ci siamo, immediatamente, adeguati. Perché inquinare il nostro fiumiciattolo, il Turcano? Con le piogge tutta quell'immondizia defluisce a valle e sversa nel Turcano, inquinandolo. Mi sfugge qualcosa uìin merito all'inquinamento del Turcano, ma sono certo che dove non arrivo io ci arriverete per conto vostro. Come si suol dire: si parla alla nuora perché la suocera intenda!!! Per chi ha avuto la sventura di ricevere una lettera dal Comune con oggetto:avviso deposito atti di verifica demaniale, ha i suoi guai che è inutile di tentare di condividere perché ci si scontro con una ottusa burocrazia. Infatti se il terreno demaniale che qualche secolo fa è stato concesso ai nostri antenati per mutuo soccorso da parte del Comune, adesso (stanno raschiando il fondo del barile) bisogna o acquistarlo o cederlo al vecchio proprietario (il Comune) oppure pagare un affitto annuo. Se lo si acquista, l'atto si fa al Comune con il Segretario Comunale e si pagano solo alcuni diritti ed il controvalore del bene (onestamente molto basso); se non si risponde entro la data stabilita il Comune l'intende come conservazione di un affitto e annualmente si pagherà una somma anch'essa bassissima. Se invece si rinuncia a favore del Comune, l'atto va fatto da un notaio con i relativi costi che non sono per niente bassi. Al Comune di Monteferrante, dove non credo che ci siano dei tecnici imbecilli, la donazione al Comune avviene con semplice atto del Segretario Comunale. Potete immaginare in che confusione vivono le nostre amministrazioni... Ah, ho ricordato cos'è che inquina VERAMENTE il Turcano, ma voglio stimolare il vostro ricordo e, se volete, potete scriverlo su questo sito. Non credo che avete paura di ritorsioni o altro. Su, coraggio, tirate fuori il rospo e non pensate che le cose cambieranno perché altri faranno qualcosa per voi. Ciao a tutti. Mimmo

  • Link al commento Mimmo Mercoledì, 24 Ottobre 2012 19:06 inviato da Mimmo

    Capisco che non può trovare alcuno interesse nel lettore questa comunicazione ma, dovendo io andare a Roio sabato p.v., sarà mia premura informarvi sulle vicende (tutte buone!!!!) del paese. Se, nel frattempo, avete qualche quesito "paesano" da sottopormi, vi risponderò o vi comunicherò le risposte/notizie alle vostre domande.
    Un'ultima cosa: ho riletto il mio ultimo scritto e ritengo di essere stato troppo "aggressivo" con Rocco che considero, che ci crediate o no, un fratello ed a cui sono legato da amicizia ed affetto. Caro Rocco, se ho ecceduto, ti chiedo scusa ma conosci bene il proverbio: si parla alla nuora perché la suocera intenda!!!
    Un caro saluto a tutti.
    Mimmo

  • Link al commento Mimmo Domenica, 21 Ottobre 2012 22:12 inviato da Mimmo

    errata corrige al quartultimo rigo.
    Qualcuno ha detto: IL MORALISMO SENZA AZIONE HA UN NOME SOLO: IPOCRISIA. Caro Roc........

  • Link al commento Mimmo Domenica, 21 Ottobre 2012 22:07 inviato da Mimmo

    Caro Rocco, sono commosso dalla tua riflessione sui tedeschi a Roio e sul dovere di ognuno di noi di fare argine per difendere l'Europa, una sicurezza assoluta da ogni conflitto.
    Penso che saprai anche di un paio di roiesi che tradirono gli alleati anglo-americani ed avvisarono i tedeschi del loro arrivo. E stiamo parlando di persone che hanno continuato, impunite, a vivere in mezzo a noi, inquinando le giovani generazioni: infatti ebbero un premio dai tedeschi e, da allora, tutto si fa per i soldi, per il premio. I nostri politici nazionali ci hanno ingannato ed hanno mandato i nostri militari a fare la guerra (Afganistan Irak, Balcani, ecc.) e non in missione di pace come ci avevano assicurato. Questi delinquenti hanno portato lutti e dolori nelle famiglie italiane e straniere, in dispregio del dettato costituzionale che impedisce azioni di guerra, se non in caso di difesa. E mentre i nostri sodati morivano INUTILMENTE, i porci ingrassavano, rubando, sfruttando, corrompendo. Caro Rocco, è giusto vigilare per l'Europa, ma come possiamo farlo se non siamo capaci di vigilare nella nostra violentata Italia, nella nostra regione, provincia e città? Questa nazione è guidata da una banda di cleptomani, vera e propria cleptocrazia, che ci ruba tutto, anche la libertà, l'aria, il paesaggio, i diritti, l'acqua. La tua esortazione, caro amico Rocco, è fine a se stessa. Qualcuno ha detto . Caro Rocco, abbiamo tutti avuto una opportunità per fare qualcosa per Roio: l'abbiamo lasciata andare a se stessa !!! E cosa pensi di fare per l'Europa, per l'Abruzzo, per Roio? Quando avrai deciso qualcosa, fammelo sapere. Ciao

  • Link al commento rocco Sabato, 20 Ottobre 2012 16:49 inviato da rocco

    in questi giorni , nel 1943, a roio arrivarono i tedeschi.
    difendiamo l'europa bene comune
    solo argine al ripetersi di tragedie come quelle vissute dai nostri genitori

    http://www.youtube.com/watch?v=OeY_C1OuJso

Lascia un commento

Assicurarsi che i campi con l'asterisco(*)siano riempiti.
E' consentito l'uso di HTML.