Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.roiodelsangro.com/home/components/com_k2/models/item.php on line 763

Raccolta di foto vecchie e recenti riconducibili a Roio

Invitiamo coloro che avessero foto particolari di Roio ad inviarcele,

le pubblicheremo volentieri.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.roiodelsangro.com/home/components/com_k2/templates/default/item.php on line 248

13 commenti

  • Link al commento mimmo Sabato, 15 Dicembre 2012 21:56 inviato da mimmo

    Ciao amici cari,
    in una mostra di foto antiche, anzi antichissime (realizzate anche su vetro) che si svolge in questi giorni a Tirana dove sono per lavoro, ho trovato una foto/cartolina di Roio. E' stata realizzata con dagherrotipo da un famoso fotografo italiano che ha svolto tutta la sua attività professionale in Albania: Maruti. Sono state pubblicate numerose foto di questo artista; un libro di foto è in mio geloso possesso. Purtroppo la foto di Roio non è stata pubblicata in nessun testo e, chiaramente, non è in vendita (nemmeno una copia) poiché è di proprietà delle Belle Arti. Era proibito anche fotografare ed io non ho il telefono con il flash per cui ho memorizzato una Roio di più di 150/200 anni fa. Non so quando è stato inventato il dagherrotipo e comunque è da far risalire la foto a quei tempi. Solo la scritta in didasclia rende riconoscibile il nostro paese e bisogna fare uno sforzo, di non poco conto, per capire che quella era Roio. Sarebbe interessante se ogni amico di questo sito segnalasse qualche ritrovamento di foto, disegni o testi inerenti Roio. Io cercherò di trovare la strada per avere una copia di questa foto che è, ve lo assicuro, un vero capolavoro e credo che, se in mezzo a noi ci fosse un esperto, riuscirebbe anche ad individuare la postazione dell'artista che, per la prima volta nella storia della sua vita professionale, ha fotografato un paese dell'Abruzzo.

  • Link al commento rocco Domenica, 16 Dicembre 2012 15:46 inviato da rocco

    grazie Mimmo

    Nel periodo Natalizio, chiederò fondi a tutti roiesi e non , al fine di acquistare
    se possibile le ''foto''

  • Link al commento Mimmo Domenica, 16 Dicembre 2012 19:49 inviato da Mimmo

    Caro Rocco,
    anche oggi sono tornato alla mostra; la sorveglianza è strettissima e non ho potuto fotografare con un altro telefono dotato di flash.
    Prima o poi sarà pubblicato un nuovo libro di foto dell'artista Maruti e ci sarà anche la foto di Roio perché mi hanno assicurato che comunque sarà stampato tutto il materiale mostrato, diciamo una sorta di catalogo postumo.
    E' veramente commovente questa unica foto (non so se tecnicamente si chiama così essendo stata fatta con il dagherrotipo) su vetro. E' retroilluminata ed abbastanza grande 20 x 20 cm, credo. Non c'è alcun bisogno di fare una colletta perché l'originale non potremmo acquistarlo ma dal libro sarà possibile riprodurlo. Basta avere un pò di pazienza balcanica ed attendere la pubblicazione che potrò avere in regalo dal Comune di Tirana; non per incensarmi ma sono Console Onorario di Tirana (1 milione di abitanti) per l'Abruzzo. Lo so che è un titolo puramente onorifico ma esso mi consente di aiutare molti albanesi (di Tirana e non) quando hanno problemi di fermo polizia o altre piccoli guai (ospedale, inps, assicurazioni, ecc.). E poi, pur essendo insignificante il titolo, io ce l'ho, non l'ho chiesto e significa che qualcosa di buono per questa città l'ho fatta. Scusami la mia autolavata di faccia ma ogni tanto fa bene, in mezzo a tanti peracottari.
    Ti saluto fraternamente con immutato affetto.

  • Link al commento Mimmo Domenica, 16 Dicembre 2012 22:19 inviato da Mimmo

    Ho consultato internet:
    dagherròtipo Immagine fotografica ottenuta con il processo della dagherrotipia, inventato nel 1837 da L.-J.-M. Daguerre. Esso forniva un'unica copia positiva, non riproducibile, su supporto in argento o rame argentato sensibilizzato, in camera oscura, mediante esposizione a vapori di sodio. La ripresa richiedeva lunghi tempi di esposizione, da ca. 20 minuti fino a tre quarti d'ora.

  • Link al commento Nicola Martedì, 18 Dicembre 2012 12:06 inviato da Nicola

    Credo si tratti di questo.
    "Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’Indipendenza albanese venerdì 7 dicembre si
    aprirà presso il Museo Storico di Tirana la mostra fotografica dal titolo "Volti e paesaggi d’Albania
    - Lo sguardo di viaggiatori e geografi italiani tra Ottocento e Novecento”, realizzata grazie
    all’archivio fotografico della Società Geografica Italiana."

  • Link al commento Mimmo Mercoledì, 19 Dicembre 2012 18:29 inviato da Mimmo

    Sì Nicolino, è la stessa mostra che doveva chiudere qualche giorno fa, ma è stata prorogata non ricordo per quanti giorni ancora. La foto è di proprietà delle Belle Arti Albanesi e non dell' archivio fotografico della Società Geografica Italiana. Ulteriori informazioni non ne ho, anche perché ieri l'altro sono rientrato in Italia ma, come dicevo, tra non molto (speriamo!!!) sarà pubblicato un libro/catalogo sull'evento e, mi è stato assicurato, sarà riprodotta anche la foto, unica e "drammatica", di Roio. Sarà mia premura inviare/far avere a Nicolino il libro, in modo che lui possa estrapolare, da esso, l'immagine.

  • Link al commento Mimmo Lunedì, 24 Dicembre 2012 18:56 inviato da Mimmo

    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI GLI AMICI VERI DI ROIO.

  • Link al commento Carlo Pontillo Martedì, 01 Gennaio 2013 21:20 inviato da Carlo Pontillo

    Buonasera e Buon Anno a tutti,ricordo che circa una ventina d'anni fa ho potuto visitare una bellissima mostra di foto antiche di Roio e di Roiesi,tenuta nel locale Proloco, sarebbe bello vederle pubblicate in questo sito, che ne dite? Saluti a tutti Carlo.

  • Link al commento Mauro Giovedì, 03 Gennaio 2013 12:06 inviato da Mauro

    Meno male che c'è qualcuno che si ricorda delle cose belle e costruttive fatte per Roio, ma che fatica fare quella mostra!! Comunque grazie!

  • Link al commento carlo Pontillo Domenica, 13 Gennaio 2013 21:35 inviato da carlo Pontillo

    Buonasera a tutti, a proposito di antiche foto... nella sezione "INDIETRO NEGLI ANNI" c'è una foto, la N°33, che mi ha incuriosito molto, e nella quale credo di avere riconosciuto mia madre Ester Ramondelli, sorella di Ernani e Rolando, cioè la ragazza alla destra dell'albero con la mano destra appoggiata al tronco.Qualcuno di voi visitatori o il propietario della foto può aiutarmi a risolvere questo dubbio? Sarebbe bello sapere i nomi di tutte le persone presenti su questa foto.... Grazie. Buona serata a tutti da Carlo Pontillo.

Lascia un commento

Assicurarsi che i campi con l'asterisco(*)siano riempiti.
E' consentito l'uso di HTML.